Un’intensa e raffinata commedia sui sentimenti, sulle menzogne e sulle fragilità dei rapporti umani arriva l'Auditorium "A. Frammartino" di Caulonia Marina (RC) nell’ambito della XXXI Stagione Teatrale della Locride 2025/2026 promossa da Centro Teatrale Meridionale.
Domenica 18 gennaio 2026 alle ore 18.30 va in scena L’illusione coniugale, testo del celebre autore francese Eric Assous, portato sul palco da un cast di grande esperienza composto da Attilio Fontana, Rosita Celentano e Stefano Artissunch, che firma anche la regia.
Una commedia brillante tra verità e menzogne
Ambientata in una lussuosa casa estiva, L’illusione coniugale racconta la crisi di una coppia apparentemente perfetta. Dopo una serata mondana, Giovanna e Massimo si ritrovano coinvolti in un serrato confronto che porta alla luce tradimenti, segreti e insicurezze, dando vita a un gioco pericoloso di rivelazioni reciproche.
Il linguaggio ironico e affilato di Assous trasforma il dramma relazionale in una commedia sofisticata, capace di alternare leggerezza e profondità, risate e tensione emotiva. L’ingresso in scena di Claudio, vecchio amico e possibile amante, complica ulteriormente la situazione, trascinando i personaggi in un vortice di accuse, verità scomode e tentativi di redenzione.
La regia: emozioni autentiche e atmosfera anni ’70
Il regista Stefano Artissunch sottolinea come lo spettacolo nasca dal desiderio di esplorare con sincerità le dinamiche delle relazioni umane, mettendo a nudo le illusioni su cui spesso si fondano i rapporti di coppia. La messa in scena privilegia relazioni intense e autentiche tra gli attori, puntando sull’espressività e sulla forza del dialogo.
A rafforzare l’impatto emotivo contribuiscono una colonna sonora ispirata agli anni ’70 e una scenografia stilizzata ed elegante, pensata per valorizzare il corpo scenico e la parola, creando un’esperienza teatrale coinvolgente e intimamente risonante.
Un autore di riferimento del teatro contemporaneo
Eric Assous, più volte premiato con il Premio Molière, è stato uno dei più importanti drammaturghi francesi contemporanei. Le sue opere, rappresentate in tutto il mondo, sono apprezzate per la capacità di raccontare le contraddizioni dell’animo umano con intelligenza, ironia e una profonda sensibilità psicologica.
L’illusione coniugale si inserisce pienamente in questa tradizione, offrendo al pubblico uno spettacolo che diverte e fa riflettere, mettendo in discussione certezze e convenzioni sentimentali.
La rassegna è co-finanziata con Risorse PAC 2014–2020 – Az. 6.8.3 – Avviso pubblico Eventi di promozione culturale 2024 della Regione Calabria – Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità – Settore Cultura.
Riduzioni sul biglietto:
-Giovani fino a 24 anni
(obbligatorio esibire il documento di identità prima dell'accesso in sala);
-Accompagnatori di portatori di handicap grave;
-Famiglie a partire dal terzo componente.
♿ Ingresso gratuito per i portatori di handicap grave.
🏷️ Carta del Docente e Carta Cultura
È possibile acquistare i biglietti anche tramite Carta del Docente e Carta Cultura Giovani. Inviare il buono PDF via WhatsApp al 342 6629557 oppure presentarlo al botteghino la sera dello spettacolo.

Informazioni utili:
Domenica18 Gennaio 2026
🕘 Ore 18:30
📍 Auditorium "A. Frammartino" di CAULONIA MARINA (RC)
🎟 Biglietti:
Intero €20 – Ridotto €15
Botteghino orari:
-la sera dello spettacolo dalle 17:00;
-16 e 17 gennaio 2026 dalle ore 17:00 alle ore 19:00.
☎️ Info e prenotazioni: 342.6629557 (anche Whatsapp)
Biglietti online
https://www.anyticket.it/anyticketprod/Web/SchedaEvento.aspx?partner=SCTM





